Nuove competenze e nuovi linguaggi

Si(STEM)iamo e INNOVIAMO la Scuola!

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. M4C1I3.1-2023-1143 65/2023)

Descrizione avviso/decreto

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.

Il progetto della nostra scuola:

Il progetto ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione all'interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

L‘obiettivo è quello di sviluppare queste specifiche competenze sin dalla scuola dell’infanzia, attraverso l’utilizzo e il supporto di nuovi strumenti e in grado di coinvolgere le classi stimolando un approccio pratico, creativo ed esplorativo, la capacità di osservare e risolvere problemi sviluppando il pensiero computazionale.

Set di robotica educativa per  i bambini della Scuola dell'infanzia e della Primaria, Lego Spike, kit Arduino per gli alunni più grandi. Il nostro fine ultimo è quello di un rilancio della didattica in un’ottica di rinnovamento, necessaria ad accompagnare le alunne e gli alunni in un percorso di crescita personale cui le competenze tecnologiche e linguistiche siano parte integrante delle diverse modalità di apprendere.

Nell’ottica del potenziamento delle competenze multilinguistiche, la Scuola si propone di organizzare corsi di lingua straniera suddivisi per livelli di competenza del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" QCER, per ordini di scuola, per plessi scolastici: N.1 corso lingua inglese con certificazione finale A1 scuola primaria classe quinta tutti i plessi; N.2 corso lingua inglese con certificazione finale A2 per la scuola secondaria di primo grado; I corsi, che si terranno nei locali della Scuola, saranno finalizzati allo svolgimento di percorsi per il conseguimento di una certificazione linguistica. Il corso sarà gestito, durante le ore extra curricolari, da un docente di lingua, o comunque in possesso di un livello di conoscenza e certificazione linguistica pari a C1, con la collaborazione di un docente tutor, per un totale di 18 ore per ciascun corso. Previa selezione, gli studenti saranno ripartiti nei diversi corsi secondo i livelli di competenza. Per ogni corso/certificazione verranno approfondite le funzioni comunicative, la grammatica e il vocabolario secondo i diversi livelli di competenza QCER per cui si intende conseguire la certificazione.

 Decreto assunzione in bilancio finanziamento DM 65_2023.pdf

Disseminazione pnrr dm 65 2023.pdf

SSIC80300C-1732431-ACPROT-M4C1I3.1-2023-1143-P-34065-18-02-2024.pdf